Home

ECCO IL SERVIZIO DEL TG3 VENETO CONTRO L’AMPLIAMENTO DELL’AEROPORTO DI TREVISO (serata del 29 novembre). LA DOTT. LITTA: INQUINA TROPPO, E’ IN MEZZO ALLE CASE, MEGLIO CHIUDERLO

Si è svolto sabato 29 novembre 2014, presso l’auditorium S. Giorgio di Quinto di Treviso, il convegno sul tema: “Inquinamento aeroportuale, territorio e salute dei cittadini”.
La dottoressa Antonella Litta, rappresentante dell’Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde (International Society of Doctors for the Environment) ha presentato la relazione su: “Trasporto aereo: impatto atmosferico e impatto acustico come determinanti di danno ambientale e malattie”.
“Salute e prevenzione sono valori più importanti dell’ampliamento dello scalo” ha ribadito la rappresentante dei medici per l’ambiente.
Durante la relazione sono stati rilevati  molti degli effetti sanitari già noti e generati dal trasporto aereo ovvero: malattie cardiovascolari, respiratorie, neoplastiche, disturbi della sfera neuro-comportamentale, disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione nei bambini, e una riduzione della qualità della vita per compromissione della qualità del sonno a causa delle operazioni aeroportuali svolte nelle ore notturne.
Nelle considerazioni finali della dottoressa Litta la richiesta perché il traffico aereo in Italia sia ridotto e razionalizzato in quanto estremamente inquinante. L’indicazione della necessità, visto l’esorbitante numero degli aeroporti già presenti sul territorio italiano, sia di non consentire la realizzazione di nuovi aeroporti, sia di bloccare i progetti di ampliamento di quelli già esistenti e tra questi anche quello relativo all’aeroporto di Treviso. Infine la richiesta che si predisponga quanto prima un piano della mobilità  in Italia che abbia la tutela dell’ambiente e della salute come elementi cardine.

SITO DEL COMITATO: http://www.comitatoaeroportotv.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...